La ricetta della pumpkin pie
Basta guardarla e il cuore si riempie di gioia: la pumpkin pie ricorda l'autunno, profuma di confortevolezza e rende l'atmosfera super coccolosa. Si tratta di un dolce tipicamente americano, che viene consumato secondo l'usanza durante il Giorno del Ringraziamento, ma che è buono essenzialmente ogni giorno. Ma solo quando la zucca è di stagione! In autunno e all'inizio dell'inverno, quindi, possiamo approfittarne per preparare una pumpkin pie deliziosa seguendo la ricetta della tradizione, profumando di zucca e dolcezza la cucina e gustandola in famiglia.
La ricetta della pumpkin pie: come preparare la torta di zucca americana che profuma di autunno
Un rotolo di pasta frolla
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
250 grammi di purea di zucca
80ml di latte di soia o mandorla
50ml di panna di avena
1 tuorlo
1 cucchiaino di cannella
La base della pumpkin pie è una semplice pasta frolla: possiamo decidere di farla in casa (e in questo caso qui trovate la ricetta della pasta frolla veg), oppure acquistarla già pronta, in rotolo. Scegliamo, per questa opzione, la pasta frolla tonda.
Dopo aver preparato la purea di zucca, che è semplicissima da fare, versiamola in un mixer insieme allo zucchero, alla panna di avena, al tuorlo, alla cannella e al miele. Azioniamo il mixer e facciamo degli ingredienti un composto omogeneo, aggiungendo piano piano il latte vegetale. Se risulta troppo liquido, evitiamo di versare tutto il latte.
Mescoliamo molto bene la polpa così ottenuta, evitando i grumi.
Stendiamo la pasta frolla su una teglia di circa 20cm di diametro, ben oliata. Bucherelliamo il fondo.
Versiamo il composto e uniformiamolo, quindi mettiamola a riposare in frigorifero mentre il forno si scalda (deve arrivare a 180 gradi).
Inforniamo per 30-35 minuti, quindi abbassiamo di una decina di gradi e lasciamo cuocere per altri 5-10 minuti.
Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare, quindi lasciamo rassodare per qualche ora.
Serviamola fredda con della panna montata su ogni fetta, come da tradizione.
Categoria: Dolci & co.