La ricetta sana del fetta al latte
Merendine, una vera passione per alcuni bimbi e per tanti adulti. Chiaramente quelle confezionate sono al 90% da evitare per la grande quantità di zucchero bianco presente, olio di palma, conservanti, coloranti e latte vaccino. Possiamo trovare le varianti sane nei negozi bio, ma è anche possibile realizzarle in casa in poco tempo!
Ecco la ricetta per le merendine fatte in casa: la ricetta sana del fetta al latte
Per il pan di spagna:
- 3 uova
- 30 grammi di farina
- 20 grammi di fecola di patate
- 1 pizzico di sale
- 70 grammi di zucchero di cocco
- 30 grammi di cacao amaro
Per la crema:
- 250 g di ricotta o tofu vellutato
- 1 cucchiaino di agar agar in polvere
- 2 cucchiai di miele o zucchero di cocco
- 3 cucchiai di latte di mandorla o avena
Sbattiamo per 5 minuti le uova con lo zucchero, così che raddoppi il volume del composto: aggiungiamo delicatamente la farina, la fecola di patate e il cacao setacciati, infine il sale. Spennelliamo una teglia rettangolare (circa 25x35) con mezzo cucchiaio d' olio, poi appoggiamo la carta da forno e infine spennelliamo nuovamente con l'olio: versiamo quindi il composto, cercando di ottenere una superficie il più possibile omogenea. Inforniamo con forno caldo a 150° per 10 minuti.
Mentre il nostro pan di Spagna cuoce prepariamo la crema unendo la ricotta o il tofu con lo zucchero; mettiamo a sciogliere l'agar agar in un pentolino con il latte, poi uniamolo con gli altri ingredienti. Facciamo raffreddare e lasciamo in frigorifero per circa 3 ore.
Una volta trascorso il tempo necessario per far raffreddare il pan di Spagna e la crema, tagliamo dei rettangolini di circa 10 cm per 4, su alcuni di questi spalmiamo la crema e infine appoggiamo sopra un altro rettangolo di pan di Spagna. Conserviamo in frigorifero per circa 2-3 giorni.
Categoria: Dolci & co.