Latte condensato sano e naturale
Il re delle merendine, quelle che nelle pubblicità fanno impazzire i bambini (e anche tanti adulti): è il latte condensato, ingrediente che non manca mai negli snack confezionati per bambini. Si trova anche al supermercato ed è composto da latte vaccino e zucchero bianco, ingredienti che uniti insieme danno una merenda pessima.
Ma una buona notizia c'è: possiamo preparare facilmente il latte condensato a casa con ingredienti sani e freschi.
Ecco come realizzare il latte condensato sano e naturale: la ricetta e gli ingredienti del latte condensato senza latte vaccino e derivati
- 1 litro di latte di avena o di mandorle (o di soya)
- 5 cucchiai di zucchero di canna integrale
- 55 grammi di farina di cocco o mandorle
Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero poi facciamolo sobbollire mescolando continuamente così che non attacchi e si amalgami bene: dopo circa 10 minuti, quando il volume del composto si è ridotto, aggiungiamo la farina di cocco o mandorle e attendiamo che il nostro composto si sia solidificato parzialmente. A questo punto facciamo raffreddare a temperatura ambiente il nostro latte condensato: solo una volta trascorso il tempo necessario possiamo versarlo in un contenitore di vetro e conservarlo in frigorifero per un massimo di 7 giorni.
Categoria: Dolci & co.