Lievito fatto in casa
Ci sono periodi di emergenza in cui ci troviamo costretti a farlo (come durante questo isolamento, durante il quale il lievito comincia a scarseggiare al supermercato), oppure semplicemente ci va di provare a creare in casa qualcosa “from scratch”, come dicono in inglese, ovvero “dal niente”: il lievito di birra possiamo anche farlo in casa! Basta averne una bustina o un panetto avanzato per ricrearlo potenzialmente all’infinito.
Ecco dunque una ricetta davvero molto preziosa, da stampare e da utilizzare ciclicamente per non restare più senza lievito in frigorifero.
Lievito fatto in casa: la ricetta del lievito di birra da moltiplicare a casa per non restare mai senza agenti lievitanti
25 grammi di lievito (in cubetto) OPPURE 7 grammi di lievito di birra secco
60 grammi di farina 00
25 grammi di acqua tiepida
(Le dosi, naturalmente, possono essere sistemate: se abbiamo solo metà panetto o la metà dei grammi di lievito in polvere, dimezziamo le dosi di tutti gli altri ingredienti)
Dopo aver preso l’acqua tiepida dal rubinetto di casa (non troppo calda! Il calore arresta l’azione del lievito) e averla versata in una ciotola, sbricioliamo al suo interno il lievito e lasciamolo sciogliere bene mescolando anche con un cucchiaio.
Pian piano, incorporiamo la farina continuando a mescolare con un cucchiaio o una spatola, quindi lavoriamolo con le mani, impastando bene, fino a che otterremo un panetto liscio e compatto. Appoggiamolo nella ciotola, copriamola con della pellicola trasparente e lasciamo, in frigorifero a riposare per un paio di giorni. Durante questo tempo, il panetto quadruplicherà (più o meno!) e otterremo suppergiù 100 grammi di lievito di birra.
A questo punto, possiamo utilizzarlo oppure conservarlo. Tagliamo il panetto ottenuto in tanti piccoli panetti e congeliamoli (possiamo tenerli in freezer per tre mesi), oppure conserviamolo in frigo per una decina di giorni.
Categoria: Dolci & co.