Muffin al cacao e mele senza burro
I muffin al gusto di cioccolato e mele riempiono la casa di un buonissimo profumo e fanno svegliare tutti con il sorriso. Soprattutto perché senza burro, e quindi più leggeri dei soliti! E il gusto è fenomenale, con il cacao associato alla dolcezza e alla morbidezza della mela.
Come sempre, si tratta di una ricetta semplice e veloce, che possiamo preparare con i bambini, trasformandola in un'attività per legare e per allenare la manualità e l'indipendenza.
Muffin al cacao e mele senza burro: la ricetta delle tortine al cioccolato e mele ricche di gusto, perfette per colazione e merenda
120 grammi di farina integrale
25 grammi di cacao amaro in polvere
70 grammi di zucchero di canna integrale o di cocco
Due mele biologiche
Due uova
Mezza bustina di lievito in polvere
50 ml di olio di semi
In una terrina capiente sbattiamo le uova con lo zucchero, e una volta spumose aggiungiamo, setacciandoli, il cacao amaro e la farina, continuando a mescolare bene. Aggiungiamo anche il lievito e l'olio a filo, quindi mescoliamo molto bene.
Sbucciamo ora le mele e tagliamole a tocchetti.
Prendiamo dei pirottini e foderiamo una teglia per muffin, quindi riempiamo ogni pirottino con un dito di impasto. Adagiamo sopra qualche tocchetto di mela e versiamo altro impasto, per arrivare a circa metà del pirottino.
Inforniamo le nostre teglie di muffin a 180 gradi per circa 20-30 minuti, facciamo la prova dello stuzzicadenti e togliamo dal forno.
I nostri muffin al cacao e mele si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro, o comunque coperti e sigillati.
Categoria: Dolci & co.