Muffin alla lavanda, scorza di arancia e zenzero
La lavanda non è solo usata come profumo per ambienti o in aromaterapia per rilassare o come decontratturante: è anche un ottimo ingrediente per fare dolci! Un altro ingrediente dei nostri muffin è lo zenzero che sappiamo essere un alimento eccezionale per il nostro benessere: è infatti un potente antifiammatorio, ma stimola anche la salute intestinale.
Le mandorle, meravigliosa fonte di calcio, sono anche un ingrediente prezioso per creare deliziosi muffin: noi abbiamo scelto le mandorle bio Noberasco per la qualità certificata e la resa nei dolci.
Ecco la ricetta dei muffin alla lavanda, scorza d'arancia e zenzero: come realizzare un dolce buono e super sano per grandi e bambini
- 180 g di farina di farro
- 90 g di mandorle bio Noberasco
- 50 grammi di fecola di patate
- 150 ml di malto
- 1 bustina di lievito
- 100 ml di latte di avena
- 60 ml di olio di oliva
- scorza di 1 arancia bio gratugiata
- circa 1 cm di radice di zenzero grattugiata finemente
- 1 cucchiaino di fiori di lavanda
- mezzo cucchiaino di sale
Frulliamo le mandorle con la lavanda così da ottenere una farina: uniamola agli altri ingredienti solidi. Poi, a parte, mettiamo insieme gli ingredienti liquidi; gratuggiamo la scorza dell'arancia bio e lo zenzero e uniamola al composto liquido. Mescoliamo insieme gli ingredienti liquidi e solidi. Scaldiamo il forno a 180°, inseriamo i pirottini nella teglia da muffin, versiamo il composto all'interno poi inforniamo a 180° per 20 minuti circa. Ed ecco pronti i nostri muffin lavanda, zenzero e scorza d'arancia!
Categoria: Dolci & co.