Pane dolce con gocce di cioccolato
Esiste anche la versione "grande distribuzione": parliamo di quei panini soffici, ma pieni di conservanti, farciti con gocce di cioccolato. Se anche voi e i vostri bambini li amate, perché non provate la versione sana fatta in casa? Non servono doti da pasticciere e il risultato è incredibile. Basta poi tenerlo in un sacchetto di carta per farlo durare un paio di giorni.
Pane dolce con gocce di cioccolato: la ricetta per il pane perfetto a colazione con il tè, il succo o il caffè
800 grammi di farina integrale
200 grammi di semola
2 cucchiaini di sale
1 bustina di lievito
600 ml di acqua
gocce di cioccolato fondente
Sistemiamoci su una spianatoia, mescoliamo le due farine, il sale e il lievito e facciamo una montagnetta con un cratere in cima. Iniziamo a versare in maniera graduale l'acqua, impastando con le mani e ottenendo un bell'impasto che non sia colloso. Infariniamo quindi una ciotola e lasciamolo a riposare finché non raddoppia di dimensione.
Riprendiamo l'impasto e lavoriamolo nuovamente, aggiungendo anche le gocce di cioccolato. Lasciamo nuovamente riposare per mezz'ora e nel frattempo accendiamo il forno a 250 gradi.
Prendiamo l'impasto e sistemiamolo in due forma per plumcake, oppure dividiamolo in pagnotte, e mettiamolo in forno (adagiato su carta forno) insiema ad un pentolino di acqua sul fondo. Cuociamo a 250 gradi per 5 minuti, dopodiché abbassiamo a 200 e lasciamo cuocere per un altro quarto d'ora (o finché cotto).
Giulia Mandrino
Categoria: Dolci & co.