Piadine dolci
Ottima ricetta sia per il pic nic sia per colazione e merenda, per grandi e piccini.
Utilizziamo una piadina di kamut o farro (ormai si trovano in tutti i supermercati) oppure di farina integrale (controllate che la percentuale di queste farine sia effettivamente alta e non solo un irrisorio 5% e il restante farina 00).
Possiamo riempirle con la nostra ricetta di crema di cioccolata magari con una granella di mandorle per dare anche un apporto proteico limitando i picchi glicemici, oppure con della marmellata senza zucchero o dolcificata con succo d'agave; possiamo poi guarnirla con un mix di semi come potete vedere nella foto. Io ho utilizzato il mix di semi che si trova già al supermercato e ho aggiunto i semi di chia (ecco il nostro articolo sulle proprietà dei semi). Possiamo anche aggiungere della granola di mandorle e altra frutta secca (da provare mandorle e noci di macadamia frullate insieme).
Se avete tempo potete farvi da voi una crema di frutta:
Noi adoriamo mangiare questa marmellatina ancora tiepida.
Per i nostri pic-nic possiamo creare dei piccoli triangolini da gustare sui prati.
Giulia Mandrino
Ingredienti:
- frutta a scelta: io ho utilizzato una pesca e dei lamponi
- un cucchiaino di sciroppo d'acero o di agave
- un cucchiaio di agar agar in polvere (facoltativo)
Mettiamo la frutta in pentola, aggiungiamo lo sciroppo d'acero o di agave e lasciamo cuocere a fuoco basso mescolando bene finchè non si sia asciugata l'acqua. Se preferiamo una consistenza più gelatinosa possiamo aggiungere un cucchiaino di agar agar in polvere.
Categoria: Dolci & co.