Plumcake integrale con mele e cioccolato
Da noi mattina fa rima con semplicità. Questo significa che puntiamo spesso su dolci o ricette veloci, ma genuine. La maggior parte delle volte prepariamo insieme, nel weekend, una torta o dei biscotti, spesso riciclando ciò che abbiamo in dispensa e cercando ricette per non sprecare, in modo da avere poi la colazione pronta per tutta la settimana!
Anche questo è un caso di colazione-anti spreco genuina, poiché nei giorni scorsi avevo in casa un sacco di mele biologiche e delle uova della gallina della mia vicina. Il risultato è un plum cake alle mele con un pizzico di golosità in più (data dalle gocce di cioccolato fondente!). Davvero delizioso, morbido e ideale per cominciare la giornata!
Plumcake integrale con mele e cioccolato: la ricetta del plum cake alla frutta con gocce di cioccolato fondente
250 grammi di farina integrale
230 grammi di zucchero di canna integrale
1 uovo
200 ml di latte di soia o mandorla
50 grammi di olio di semi
2 mele bio
50 grammi di gocce di cioccolato fondente
Mezza bustina di lievito in polvere
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi.
Iniziamo quindi sbattendo l'uovo con lo zucchero, quindi aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, il latte e l'olio, mescolando molto bene.
Sbucciamo e tagliamo la mela a cubetti, quindi aggiungiamola al composto. Infariniamo le gocce di cioccolato e aggiungiamo anche quelle all'impasto, mescolando ancora un po'.
Foderiamo uno stampo per plumcake da 25-30 cm con della carta forno quindi versiamo l'impasto e inforniamo a 180 gradi. L'impasto è abbastanza liquido, quindi cuociamo per almeno 45-50 minuti in forno statico, controllando a fine cottura con lo stecchino.
Categoria: Dolci & co.