Torta cioccolato e menta
Questa è una torta a cui non resistiamo mai: il cioccolato e la menta stanno bene dai tempi del famoso gelato After eight, e anche se lui un po' è passato di moda a noi l'accostamento cacao-menta piace sempre! Al posto dello zucchero utilizziamo la stevia: in questo modo la nostra torta sarà leggera! E il cioccolato naturalmente sarà fondente, in modo da evitare del tutto gli zuccheri aggiunti.
Torta cioccolato e menta: la torta deliziosa dall'abbinamento particolare semplicissima da preparare
200 grammi di farina
50 grammi di stevia
3 uova
120 grammi di sciroppo di menta bianco (senza coloranti)
150 grammi di cioccolato fondente
125 grammi di yogurt greco
80 grammi di panna d'avena
100 grammi di olio di semi di arachide
lievito per dolci
Iniziamo montando a neve gli albumi e, in un'altra ciotola, sbattendo i tuorli con la stevia. A questi utlimi uniamo lo yogurt, l'olio, la farina e una bustina di lievito, mescolando molto bene con una frusta. Infine uniamo lo sciroppo di menta e gli albumi montati.
Foderiamo quindi una tortiera del diametro di circa 22 cm e cuociamo a 180 gradi per 40 minuti (facendo però come sempre la prova dello stecchino).
Sforniamo la torta e mentre la lasciamo raffreddare nello stampo prepariamo la glassa al cioccolato: scaldiamo in un pentolino la panna d'avena, quindi uniamo il cioccolato fondente precedentemente tritato in un frullatore e mescoliamo molto bene. Spalmiamo quindi con una spatola la glassa sulla torta e lasciamola riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Categoria: Dolci & co.