Torta di riso dolce con la crema
Avete mai utilizzato, per i vostri dolci, il riso? È un'ottima soluzione per chi vuole diminuire il glutine nella propria dieta, per i celiaci e per chi ama il sapore del risolatte! Quella che otteniamo è una torta davvero semplice ma azzeccata per tutte le occasioni, dalla colazione al dessert.
Torta di riso dolce con crema: la ricetta del dessert senza glutine dal profumo e dal sapore irresistibile
1 litro di latte di mandorle
200 grammi di riso
2 uova
1 baccello di vaniglia
Scorza grattugiata di un limone bio
Scorza grattugiata di un'arancia bio
120 grammi di zucchero di cocco o 70 grammi di stevia
In una pentola versiamo il latte e uniamo i semini della vaniglia (dopo aver inciso il baccello e averlo svuotato). Grattugiamo anche le scorze degli agrumi (che devono essere bio, per evitare i residui di pesticidi!) quindi scaldiamo per cinque minuti.
Portiamo a bollore il nostro latte, quindi versiamoci dentro il riso, cuocendo per 20 minuti contando dal momento in cui l'acqua torna a bollore.
Uniamo ora lo zucchero di canna o la stevia, e cuociamo per altri dieci minuti. Intanto preriscaldiamo il forno a 180 gradi.
Trascorsi i dieci minuti, togliamo il riso dal fuoco e lasciamolo riposare: pian piano, da solo, si rapprenderà e prenderà la consistenza desiderata. Trasferiamo quindi il riso in una ciotola e uniamo le due uova, mescolando bene. Versiamo quindi tutto in una tortiera foderata e cuociamo per un'oretta (controllando la cottura con uno stuzzicadenti).
Mentre la torta cuoce, possiamo preparare la nostra crema pasticcera vegan, che utilizzeremo poi per farcire o spennellare il dessert!
Giulia Mandrino
Categoria: Dolci & co.