Tortine raw (senza cottura) vegan e buonissime
Bastano un frullatore e un essicatore. E poi degli ingredienti bio gustosi e saporiti! Parliamo delle raw cake, ovvero le torte crudiste che non prevedono cottura ma solo l'assemblaggio di ingredienti frullati (fino a diventare deliziose creme!) o essiccati.
Queste sono a base di frutta secca e rapa rossa (che dona il bellissimo colore) con qualche mirtillo e qualche fragola per completare l'opera.
Tortine raw (senza cottura) vegan e buonissime: la ricetta delle raw cake crudiste a strati, belle da vedere e buone da mangiare
100 grammi di mandorle
50 grammi di anacardi crudi (non tostati)
50 grammi di noci
100 grammi di datteri
30 grammi di mirtilli
Lievito alimentare in scaglie
Sciroppo d'acero
1 rapa rossa
Dopo aver lasciato gli anacardi in ammollo per qualche ora, iniziamo la preparazione.
Mettiamo in un frullatore la metà delle mandorle con le noci, i datteri e i mirtilli e fruliamo molto bene. Prendiamo l'impasto ottenuto e formiamo due cerchi di circa 10 cm di diametro (possiamo usare i coppapasta) di spessore di circa 1 centimetro. Saranno la base delle tortine. Prendiamoli e mettiamoli nell'essicatore e lasciamo essiccare a 40 gradi per una notte.
Il giorno dopo, prepariamo le creme che spalmeremo sulle basi per formare le tortine.
Iniziamo con la prima: frulliamo gli anacardi con i restanti 50 grammi di mandorle e con un po' di succo di limone e un cucchiaio di sciroppo d'acero. La frutta secca lascerà il suo olio e si formerà così una cremina.
Per la seconda, prendiamo metà della prima crema ottenuta e coloriamola con la rapa rossa. Semplicemente, grattuggiamo la rapa e versiamoci sopra del succo di limone (si forma così un liquido) e aggiungiamola alla crema fino ad ottenere il colore che più ci piace.
Spalmiamo poi le due cremine sulla base, una alla volta, aiutandoci con il coppapasta, e decoriamo con della frutta o dell'altra frutta secca tritata.
Giulia Mandrino
(Photo credit: http://www.adashofcompassion.com/2011/03/raw-strawberry-dreamcake/)
Categoria: Dolci & co.