Insalata di pollo e mele
Essendo un frutto che troviamo sul banco fresco da agosto a maggio, la mela è considerata un frutto anche invernale, e date le sue ottime proprietà la possiamo sfruttare non solo come snack o merenda, ma anche come ingrediente per insalate più gustose, come questa che abbina gli spinacini al pollo e alla frutta secca.
Insalata di pollo e mele: come rendere più gustosa l'insalatona che portiamo in tavola completandola con il frutto per eccellenza
400 grammi di pollo
200 grammi di mele bio
80 grammi di spinaci freschi
50 grammi di rucola
qualche acino d'uva
50 grammi di noci
olio evo
sale aromatico alle erbe
senape (opzionale)
Iniziate gligliando il petto di pollo in una bistecchiera, e dopo cinque minuti toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Passate quindi a lavare le vostre verdure. Dopodiché, lavate molto bene le mele, togliele i torsoli e tagliatele a fettine molto sottili (oppure alla julienne aiutandovi con una grattugia o un robot da cucina). Tagliate ora a metà gli acini d'uva e togliete i semini, quindi schiacciate le noci e tenetene i gherigli.
Ora è il momento del condimento: se utilizzerete il classico olio e sale aromatizzato alle erbe non serve preparare nulla. Per la salsa alla senape, invece, basterà mischiare molto bene, mescolando per almeno un minuto, l'olio con un bel cucchiaio di senape finché il tutto sarà omogeneo.
Tagliate quindi a fettine il pollo raffreddato e unite tutti gli altri ingredienti in una ciotola capiente, condendo a piacimento.
Categoria: Piatti unici