Insalata verde con mirtilli, pesche, fichi e zola di capra
Per un sapore più deciso, un'insalata ha bisogno di qualche ingrediente insolito. Non insolito per le nostre tavole, ma proprio per le nostre insalate. Perché se ancora non siete abituati ad aggiungere frutta e formaggio (soprattutto di capra e di pecora, più leggeri di quelli a base di latte vaccino) ai vostri piatti verdi, non sapete cosa vi state perdendo!
Ecco quindi la nostra ricetta per un'insalata estiva gustosa, sfiziosa e nutriente, una base perfetta per poi variare con i vari frutti di stagione.
Insalata verde con mirtilli, pesche, fichi e zola di capra
150 grammi di insalatina
80 grammi di mirtilli
due fichi maturi (o dei fioroni, quando di stagione)
80 grammi di zola di capra
una pesca
mezza carota
cinque o sei pomodorini
sale e pepe
olio evo
Puliamo e tagliamo a rondelle sottili la nostra carota, quindi affettiamo a metà i pomodorini. Laviamo bene i mirtilli, sbucciamo la pesca e tagliamola a cubetti piccoli. Tagliamo ora a cubetti anche il formaggio zola di capra.
Versiamo quindi in una ciotola l'insalata lavata e uniamo le carote, i pomodori, la pesca, i mirtilli e il formaggio, condendo poi con dell'olio, del sale e abbondante pepe.
Il fico possiamo scegliere di lasciarlo con la sua buccia e tagliarlo a spicchi, oppure di sbucciarlo per una più comoda fruizione.
Categoria: Piatti unici