La frittata in barattolo
(Photo: Food in Jars)
Da qualche tempo spopolano le ricette in barattolo, o "mason jar recipes". In effetti sono comodissime, oltre che belle da vedere! Quella che vi proponiamo oggi, quindi, è una ricetta classica, e cioè quella della frittata, ma rivisitata per renderla sorprendente! Leggera e gustosa, è ottima per fare bella figura con gli ospiti o per proporre in tavola ai bambini una forma diversa di pasto.
La frittata in barattolo: la ricetta della frittata nelle famose mason jar, leggera e gustosa
2 barattoli di vetro da marmellata
4 uova
erbette bollite
pecorino grattugiato
pan grattato
mezza cipolla rossa
pepe
Accendiamo il forno a 180 gradi.
Dopo aver bollito per qualche minuto le erbette (noi usiamo quelle congelate: basta buttarle in acqua bollente per pochi minuti finché non si ammorbidiscono), oppure utilizzando quelle già cotte, rompiamo le uova: due andranno in un barattolo e due nell'altro (dopo averli imburrati). Dividiamo quindi le erbette e aggiungiamole alle uova.
Aggiungiamo nei barattoli anche il resto degli ingredienti: un po' di pan grattato, un po' di pecorino e la cipolla tagliata finemente. Aggiungiamo il sale alle erbe e il pepe a piacere.
Mettiamo quindi i tappi ai barattoli e agitiamoli molto bene finché tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
Togliamo i coperchi, spolveriamo con poco pecorino e inforniamo, cuocendo per circa 20 minuti.
A fine cottura possiamo mangiare le nostre frittate subito oppure metterle in frigorifero e mangiarle più tardi, fredde, in base al nostro gusto.
Giulia Mandrino
Categoria: Piatti unici