La ricetta dell'insalata di riso, ma vegetariana e super gustosa!
"Insalata di riso" è sinonimo di estate italiana. Ed è un'ottima cosa, dato che si tratta di un piatto semplice, povero, leggero e versatile, ideale per i pranzi di corsa, quelli in ufficio e quelli al parco o in spiaggia.
Ma spesso lo si prepara poco sano: prosciutto, formaggio grasso, pancetta, salumi, tanto sale... In realtà preparare un riso freddo o un'insalata di riso che siano sani, green e gustosi è possibile, anche per chi è vegetariano o per chi sceglie una dieta povera di carne e derivati (come i flexitariani o i pescatariani).
Ecco quindi una ricetta semplice e ricca di gusto per un'insalata di riso vegetariana davvero buona. Che dura in frigo anche cinque giorni, se ben coperta! Viva le ricette anti-spreco!
La ricetta dell'insalata di riso, ma vegetariana e super gustosa: come preparare il riso freddo green che dura qualche giorno in frigo
500 grammi di riso integrale
Un barattolo di mais cotto al vapore
Un limone biologico
Olio evo
300 grammi di fagiolini biologici
Un barattolo di Vuna o altro tonno vegetale (opzionale)
Qualche cimetta di broccolo
Gli ingredienti si riferiscono ad una bacinella abbondante di riso freddo, in modo da conservarlo e mangiarlo nel giro di qualche giorno.
Tagliamo e laviamo i fagiolini e i broccoli, quindi buttiamoli in una pentola di acqua bollente salata con il riso, facendo cuocere il tutto per circa 20 minuti.
Mentre cuociono, tagliamo la feta a cubetti e scoliamo il mais dalla sua acqua di governo.
Scoliamo quindi riso, broccoli e fagiolini e passiamoli sotto l'acqua fredda corrente, per raffreddarli e bloccare la cottura in modo che non scuociano e restino al dente.
Versiamoli in una ciotola capiente e uniamo la feta e il mais.
Se amiamo il sapore del tonno nel riso freddo, possiamo metterlo (per i pescatariani), oppure optare per un barattolo di tonno vegetale, un surrogato che ha la consistenza, il sapore e il colore del tonno, ma che non contiene pesce, solo proteine dei piselli!
Mescoliamo quindi il tutto, ma solo dopo avere spremuto un limone nella bacinella e aver condito con un filo d'olio evo.
Possiamo poi servire subito o coprire con della pellicola o con del beeswax wrap e tenere in frigo per qualche giorno, mescolando bene prima di gustare l'insalata di riso vegetale.
Categoria: Piatti unici