Lo zighinì etiope
Con il pane Injera (la ricetta la trovate qui) possiamo preparare un piatto etiope completo, gustoso e diverso dal solito: lo zighinì. Se dovessimo tradurre potremmo chiamarlo "spezzatino", anche se non lo è. Lo zighinì, infatti, è un piatto a base di carne (pollo, che noi spesso sosituiamo con tofu o seitan, ma anche con i fagioli) in umido, servito sul tipico pane sottile e accompagnato con verdure fresche o cotte. Come contorno, tuttavia, possiamo variare: lo zighirì si sposa benissimo con l'hummus di ceci oppure con degli spinaci o delle erbette stufati. Ma anche con le lenticchie!
Per la preparazione consigliamo le pentole in ceramica, che si prestano benissimo alla cottura lenta e lunga.
Lo zighinì etiope: la ricetta dello spezzatino africano da mangiare con il pane Injera
600 grammi di pollo (oppure tofu o seitan, o fagioli precotti)
2 cipolle rosse
1 carota
un cucchiaino di aglio in polvere
sale
pepe
due cucchiai di spezie Baharat (che non sono eccessivamente piccanti)
600 grammi di passata di pomodoro homemade
Per accompagnare:
Insalata fresca
Fagioli precotti
Versiamo in una padella in ceramica o antiaderente un filo d'olio e l'aglio in polvere e facciamo stufare le cipolle tagliate fini. Soffriggiamo quindi anche la carota tagliata a cubetti e il pollo tagliato a pezzettoni.
Aggiungiamo dopo qualche minuto le spezie, e infine la salsa di pomodoro, regolando anche di sale e pepe. Lasciamo cuocere per un'oretta a coperchio abbassato e fuoco moderato.
A cottura ultimata serviamo adagiando lo stufato/spezzatino zighirì su un disco di pane injera e accostandolo ai nostri contorni preferiti (l'hummus, i fagioli, l'insalata...).
Giulia Mandrino
Categoria: Piatti unici