Non sai come mangiare il tofu? Questo veg taco è una bomba!
Il tofu è un alimento derivato dalla soia che molte persone vegane o vegetariane integrano nella loro dieta (è ricco di proteine vegetali!), e che finalmente viene apprezzato anche da chi non segue un'alimentazione plant-based. Se, infatti, per anni il tofu è stato considerato un surrogato insapore del formaggio o della carne, oggi si è capito che il bello del tofu non è il suo sapore, ma la sua consistenza così versatile, e il fatto che riesca a prendere il gusto che gli si vuole dare.
Chi avesse ancora dubbi, potrebbe provare questo taco con tofu strapazzato e spezie, estremamente gustoso e yummy!
È anche abbastanza semplice da preparare (basta preriscaldare il forno), e il risultato è davvero fenomenale.
Ecco la ricetta del taco veg con tofu sfilacciato, spezie e cipolle, una bomba di sapore senza troppi sensi di colpa.
Non sai come mangiare il tofu? Questo veg taco è una bomba!
2 panetti di tofu affumicato o al naturale (a seconda del proprio gusto)
Due o tre piadine all'olio d'oliva
Salsa di soia
Curry
Paprika
Una cipolla
Insalata
Acqua
Gli ingredienti si riferiscono a 2/3 tacos.
Prendiamo il tofu, rimuoviamolo dalla confezione e asciughiamolo con uno strofinaccio, quindi grattugiamolo in una bacinella capiente (in modo da ottenere piccole strisce lunghe).
Spolveriamo con poco sale, poco curry, paprika a piacere, due cucchiai di salsa di soia e un filo di olio d'oliva, quindi mescoliamo bene. Distribuiamo poi su una teglia coperta da carta forno e cuociamo a 200 gradi per circa 15 minuti, cercando di seccarlo senza farlo bruciare.
Nel frattempo tagliamo una cipolla a strisce grossolane e mettiamola a rosolare in padella. Quando è dorata aggiungiamo poca acqua calda, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, spezie a piacere e un goccio di salsa di soia. Copriamo e lasciamo cuocere, mescolando prima, per circa tre o quattro minuti, senza fare evaporare tutto.
Una volta che il tofu ha raggiunto una consistenza soddisfacente (più croccante) versiamolo in padella e mescoliamo al sughetto.
Facciamo scaldare le piadine da entrambi i lati, quindi disponiamole su un piatto farcendole poi con dell'insalata fresca, il tofu saltato in padella e un po' di salsa yogurt. Chiudiamo e assaporiamo.
Olio evo
Concentrato di pomodoro
Categoria: Piatti unici