Pizza
La pizza, il grande classico della nostra cucina! Ma perché uscire a mangiarla quando possiamo provare a farla in casa? È più semplice di quanto crediamo! Possiamo utilizzare della pasta per pizza fresca già pronta (meglio se integrale) oppure fare da zero anche l'impasto base. In ogni caso, provatela!
La ricetta della pizza: come preparare in casa il classico della nostra cucina partendo da ingredienti naturali
Per la pasta:
300 grammi di farina integrale
200 grammi di manitoba
400 ml di acqua
3 grammi di lievito di birra fresco
sale
olio evo
Per il condimento:
salsa di pomodoro homemade
mozzarella (o mozzarisella, per una pizza vegana)
olio
Misceliamo, setacciandole, le farine, quindi sciogliamo il lievuito in poca acqua e aggiungiamolo all'impasto, formando in una ciotola un vulcano di farine e versano l'acqua. Mescoliamo con un cucchiaio di legno, quindi proseguiamo con le mani. L'impasto è appiccicoso e molle.
Copriamo la ciotola con della pellicola e lasciamo riposare l'impasto per almeno 6 ore, tempo durante il quale dovrebbe triplicare.
Prendiamo l'impasto lievitato e stendiamolo ora su una teglia coperta da carta forno, stendendolo con le mani e facendolo arrivare ai bordi. Copriamo con un panno e lasciamo riposare 15 minuti. Durnate questo tempo si ritirerà un pochino, quindi trascorsi i 15 minuti riprendiamo la teglia e allarghiamo nuovamente l'impasto fino ai bordi.
Prendiamo ora la salsa di pomodoro e stendiamola con un cucchiaio su tutta la superficie, condendo poi con un filo d'olio evo. Inforniamo a 250 gradi per 18 minuti, quindi riprendiamo la pizza e aggiungiamo la mozzarella a pezzetti su tutta la superficie. Inforniamo nuovamente per altri 3/5 minuti.
Giulia Mandrino
Categoria: Piatti unici