Crema densa di zucca: la ricetta della vellutata morbidissima che sembra una purea
La zucca è la protagonista indiscussa dell'autunno e non solo per la decorazione di casa e giardino. Essendo di stagione - ed essendo così buono e dolce - questo ortaggio è presente in moltissime ricette della tradizione autunnale, tra cui la classica vellutata di zucca.
Ma avete mai mangiato una crema di zucca ancora più densa e polposa?
Si prepara in poco più di venti minuti, la consistenza è superba e il sapore esagerato.
Ecco come preparare la crema densa di zucca, un'alternativa alla classica vellutata per gustare l'ortaggio di stagione in maniera diversa dal solito.
Mezza zucca delica biologica
Una cipolla
Olio evo
Sale
Acqua
Tagliamo la zucca, svuotiamola dai filamenti e tagliamo la buccia. Tagliamola quindi a tocchetti regolari di circa un centimetro.
Puliamo e tagliamo grossolanamente anche la cipolla.
In una pentola antiaderente alta mettiamo a soffriggere la cipolla con un filo raso d'olio, quindi aggungiamo la zucca e mescoliamo. Saliamo a piacimento (ma con moderazione).
Aggiungiamo ora un po' d'acqua, senza coprire del tutto gli ingredienti, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa venti minuti.
Se serve, aggiungiamo altra acqua ma sempre senza annaffiare, in modo che la zucca cuocia senza dover poi togliere acqua.
Quando è morbida, frulliamo con un fullatore a immersione. Avendo usato poca acqua, dovrebbe risultare una consistenza densa e morbida. Eventualmente si può aggiungere acqua calda fino a raggiungere la texture desiderata.
Serviamo calda con della frutta secca sminuzzata, dei crostini o delle chips di cavolo nero sbriciolate in superficie.
Categoria: Primi