Egg fried rice, la ricetta del riso saltato con verdure e uovo
In Medioriente è un piatto tipico e povero, quotidiano. Lo è perché è semplicissimo da fare, molto nutriente e perché richiede pochi ingredienti. Parliamo dell'egg fried rice, il riso saltato con verdure e uovo che profuma moltissimo e che ha un gusto davvero irresistibile. Allo stesso tempo è davvero estremamente facile da cucinare, e per questo è un ottimo pranzo vegetariano. E vegano: basta togliere l'uovo per eliminare del tutto i derivati animali da questa ricetta.
Ecco dunque come preparare l'egg fried rice in pochi passaggi: la ricetta è davvero semplice.
Egg fried rice, la ricetta del riso saltato con verdure e uovo: come preparare questo piatto mediorientale a base di uovo e cipollotti
400 grammi di riso basmati
Un gambo di cipollotto sminuzzato a rondelle
Una carota
Olio di semi q.b.
3 uova
Salsa di soia
Preparazione per 4 persone (o per più porzioni da riscaldare come schiscetta!)
Come prima cosa, cuociamo il riso basmati secondo le regole di cottura indicate sulla confezione. La ricetta tipica vuole una tazza e mazza di acqua per ogni tazza di riso (ben sciacquato), da fare cuocere in una padella larga per pochi minuti fino ad assorbimento, senza che scuocia troppo. Una volta cotto, lasciamo raffreddare in frigorifero. Anche per una notte intera: l'ideale sarebbe infatti usare il riso cotto il giorno prima e avanzato, evitando gli sprechi e ottenendo una consistenza perfetta, perché il riso non è più umido.
Prepariamo quindi il condimento, sminuzzando una carota pulita.
In un wok antiaderente mettiamo a scaldare un filo d'olio di semi e una volta caldo buttiamo la carota sminuzzata, facendola rosolare per un paio di minuti.
Buttiamo quindi il riso, mescolando bene, aggiungendo poi metà dei gambi di cipollotto.
Per quanto riguarda le uova, possiamo usare due metodi: romperle tutte e mescolarle bene, buttandole poi sul riso continuando a mescolare e lasciando cuocere per almeno dieci minuti; oppure cuocerle in un padellino, strapazzandole con un filo d'olio caldo, e aggiungendole a fine cottura. Dipende dal proprio gusto personale!
Una volta che il riso è cotto e ben condito, serviamo nelle ciotole e completiamo con il resto dei gambi di cipollotto in superficie.
A seconda del proprio gusto, possiamo condire con della salsa di soia.
Categoria: Primi