Gyoza verdi alle verdure: la ricetta sana
Hai presente i gyoza giapponesi? I ravioli orientali ripieni di verdure sono davvero deliziosi, e farli in casa non è difficile come credi! Aggiungendo all'impasto degli spinaci, inoltre, otterrai dei ravioli verdi davvero invitanti!
Ecco la ricetta dei gyoza verdi alle verdure, i classici ravioli giapponesi da cuocere in padella.
Gyoza verdi alle verdure: la ricetta sana
250 grammi di farina
Una manciata di spinaci
90 ml di acqua
1 cucchiaio di olio evo
1 carota
100 grammi di cavolo cappuccio
Due rondelle di porro
Laviamo bene le foglie di spinacio, quindi facciamole bollire per pochissimi minuti e scoliamole. Frulliamole e aggiungiamole alla farina, che impasteremo insieme all'acqua e al cucchiaio di olio evo, iniziando in una ciotola e finendo su una spianatoia con le mani, formando un bel panetto liscio. Avvolgiamolo poi nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per circa un'ora.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno facendo saltare in padella il porro con l'olio. Tagliamo a striscioline sottili anche le carote e il cavolo cappuccio, quindi uniamo al porro e mescoliamo bene per qualche minuto. A fine cottura aggiungiamo anche la salsa di soia (e, se vogliamo, un po' di zenzero tritato), mescoliamo bene e spegniamo.
Riprendiamo la pasta, stendiamola su un piano infarinato e otteniamo una sfoglia di circa 1mm di spessore.
Tagliamo la sfoglia in dischi di circa 10cm di diametro.
Farciamo ogni disco - proprio al centro - con un po' di ripieno e chiudiamo grossolanamente a metà i ravioli, premendo bene il bordo inumidito con poca acqua.
Riprendiamo ora la padella delle verdure, versiamo poco olio e scaldiamoci i ravioli. Una volta dorati, aggiungiamo una tazzina di acqua sul fondo, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere fino a che non sarà evaporata (ci impiegherà circa 5 minuti).
Serviamo ben caldi con una salsa a scelta.
Categoria: Primi