Il ragù vegan di funghi e noci
Ti stupirà, eccome se ti stupirà. Perché questo ragù vegano ha una consistenza incredibile e un sapore tradizionale, nonostante non abbia nemmeno un grammo di carne.
Come fa? Sfrutta la consistenza dei funghi e delle noci, che tritati diventano un macinato perfetto. Aggiustando poi gli altri ingredienti, il risultato è fenomenale.
Ecco la ricetta del ragù veg a base di funghi e noci, perfetto con gli spaghetti o con la pasta che preferisci.
Il ragù vegan di funghi e noci: la ricetta che ti stupirà
300 grammi di funghi champignon o portobello
Una cipolla
Olio evo
Sale
4 cucchiai di salsa di soia
200 grammi di passata bio
80 grammi di noci sgusciate e ammollate in acqua
Acqua
In una padella mettiamo a rosolare la cipolla tritata in un filo d'olio. Nel frattempo tritiamo in un mixer i funghi e le noci (precedentemente ammollate in acqua), quindi uniamoli in padella insieme alla cipolla, aggiungendo anche la salsa di soia e il rametto di rosmarino. Lasciamo cuocere vivacemente per cinque minuti.
Abbassiamo la fiamma, quindi aggiungiamo la passata di pomodoro e cuociamo per altri 15 minuti circa a fiamma bassa, mescolando bene. Se si riduce troppo, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua calda (anche di cottura).
Nel frattempo cuociamo la pasta e, quando la scoliamo, aggiungiamola in padella insieme al sugo, facendola saltare prima di servirla ben calda (e ricordandoci di rimuovere il rametto di rosmarino).
Categoria: Primi