La ricetta del risotto alle castagne
Autunno: foglie che cadono, tisane calde, zucca, maglioni caldi... E castagne, tantissime castagne!
Che tu le abbia comprate al mercato o che le abbia raccolte nel bosco (la castagnata è una delle attività autunnali con i bambini più divertenti e stimolanti!), ora ti starai chiedendo che farne. Caldarroste? Castagne al forno? In padella o bollite?
C'è però un'altra ricetta, meno conosciuta ma davvero deliziosa: il risotto alle castagne. E qui scoprirai come prepararlo!
Ecco la ricetta del risotto alle castagne, vegetariano e davvero cremoso, che adorerai se ami il sapore della zucca, della buccia della zucca e, in generale, delle castagne e della frutta secca.
La ricetta del risotto alle castagne: come preparare un risotto a partire dalle castagne raccolte nel bosco
350 grammi di riso vialone nano o carnaroli
Un filo d'olio
Una cipolla
Un litro di brodo vegetale homemade
Una manciata di castagne (circa 200 grammi spellate)
Formaggio grattugiato quanto basta
Per prima cosa spelliamo le castagne e facciamole bollire per circa 15 minuti. Scoliamole e togliamo la pellicina, quindi tagliamole grossolanamente.
Dopo aver messo a scaldare il brodo, tagliamo finemente la cipolla e mettiamola a rosolare in una padella con un filo d'olio. Quando dorata, buttiamo il riso e facciamolo tostare per un paio di minuti, aggiungiamo le castagne sminuzzate quindi iniziamo a versare il brodo coprendo il riso e mescolando, e aggiungendone via via fino ad avvenuta cottura.
A fine cottura spegniamo il fuoco, mantechiamo con una spolverata di formaggio grattugiato mescolando bene e serviamo ben caldo.
Categoria: Primi