La ricetta della zuppa di cipolle
Dolce, saporita e confortevole: la zuppa di cipolle non a caso fa parte di diverse cucine tradizionali, da quella francese a quella toscana. Piatto povero ma ricco di gusto, sostanze e nutrimento, è semplice da preparare e il risultato dona sempre grande soddisfazione.
Questa versione unisce i passaggi di ricette diverse per ottenere una zuppa di cipolle facile facile, una sorta di vellutata di cipolle e patate da preparare con pochi ingredienti (che probabilmente ci sono già in casa!) per scaldare il cuore e la pancia nelle serate più rigide.
La ricetta della zuppa di cipolle: come preparare il minestrone cremoso con cipolle rosse, cipolle bianche e patate
1 chilo di patate rosse
1 chilo di patate bianche
800 grammi di patate
50 ml di olio evo
1 spicchio di aglio
1 litro di brodo vegetale
Prima di tutto, mettiamo a bollire il brodo vegetale (magari preparato con il dado homemade)
Sbucciamo per prima cosa le patate e tagliamole a tocchetti, tenendole da parte in una ciotola di acqua fredda (per evitare che ossidino).
Sbucciamo anche le cipolle e tagliamole grossolanamente, infine sbucciamo lo spicchio di aglio.
In una pentola capiente e antiaderente, versiamo l'olio, scaldiamolo un attimo e tuffiamo le cipolle e lo spicchio di aglio, mescolando bene e lasciando che rosolino per qualche minuto, fino a che non saranno dorate (per circa cinque minuti).
Aggiungiamo anche le patate scolate e mescoliamo bene lasciando insaporire.
Dopo un paio di minuti, versiamo il brodo e copriamo bene le verdure, lasciandole cuocere fino a che le patate saranno morbidissime.
Frulliamo quindi tutto con un minipimer a immersione (più o meno grossolanamente a seconda del gusto) e serviamo ben calda con qualche crostino integrale.
Categoria: Primi