La ricetta PERFETTA della pasta al pomodoro, cremosa e sana
Ma c'è proprio bisogno dell'ennesima ricetta della pasta al pomodoro? Sì, visto tutti i video e reel che girano negli ultimi periodi. Perché la vera pasta al pomodoro, quella italianissima e super saporita, non ha bisogno di tutti quegli ingredienti che influencer e tiktoker ostinano a infilarci.
Anche perché si tratta di un piatto della dieta mediterranea davvero molto salutare, naturalmente plant-based e amato da tutti.
Ecco quindi come preparare una pasta al pomodoro perfetta, un comfort food salutare della nostra tradizione con pochi ingredienti.
La ricetta PERFETTA della pasta al pomodoro: come preparare un piatto di pasta al pomodoro come si deve
Spaghetti o penne integrali (la dose varia a seconda dei commensali)
Due spicchi d'aglio
Olio evo
Un grappolo di pomodori piccoli maturi
Acqua
Sale grosso
Mettiamo a bollire una pentola d'acqua salata.
In una padella antiaderente mettiamo a soffriggere i due spicchi d'aglio sbucciati con un filo d'olio, quindi versiamo nella stessa padella - quando l'olio è caldo - i pomodori tagliati a spicchi.
Buttiamo ora la pasta e lasciamo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Una volta che i pomodori sono morbidi, schiacciamoli con una spatola morbida (per non rovinare la padella) in modo che rilascino il sughetto.
Aggiungiamo, verso fine cottura della pasta, anche mezzo mestolo di acqua di cottura.
Rimuoviamo i due spicchi d'aglio.
Scoliamo la pasta e versiamola in padella, mescolando molto bene in modo che gli spaghetti o le penne prendano bene il sugo, quindi serviamo ben calda con una foglia di basilico a decorare.
Categoria: Primi