La zuppa cinese di mais e noodle
Questa ricetta non è "originale" cinese. In realtà è un'elaborzione di un piatto tipico e semplice, ovvero la minestra di mais e uovo. Per renderla ancora più facile e per darle un tocco in più basta qualche noodle di grano. Il risultato è una zuppa-minestra corposa e saporita, perfetta per riscaldare le sere d'inverno (ed è pronta in dieci minuti! Basta avere il bollitore elettrico e il gioco è fatto).
La zuppa cinese di mais e noodle: la ricetta non tipicamente orientale della minestra a base di mais e uovo
Brodo di pollo o vegetale
Un uovo
Una scatoletta di mais bio
Mezzo cipollotto
Una confezione di noodle di grano
Prepariamo subito il brodo mettendo a bollire l'acqua nel bollitore e trasferendola in una pentola quando bolle. Aggiungiamo quindi il dado vegetale homemade (se siamo vegetariani) o del dado di pollo per un sapore un po' più deciso, quindi scoliamo la scatoletta di mais e buttiamo i chicchi in padella insieme al cipollotto tagliato a rondelle.
In un bicchiere o in una ciotolina rompiamo e sbattiamo l'uovo con una forchetta. Con un mestolo giriamo velocemente il brodo, formando una specie di vortice, e continuando a mescolare in questo modo versiamo molto lentamente e a scatti l'uovo, che in questo modo formerà dei filamenti che renderanno la minestra più "spessa".
Aggiungiamo quindi i noodle e lasciamoli cuocere per il tempo indicato sulla confezione (spegnendo il fuoco un paio di minuti prima se ci piacciono al dente: venendo serviti in brodo continueranno infatti a cuocere).
La nostra zuppa cinese, in nemmeno dieci minuti, è pronta.
Cinese
5 minuti
5 minuti
Categoria: Primi