Melanzane in agrodolce: la ricetta facile e veloce
Questo piatto non ha praticamente stagione, anche perché le melanzane si trovano da maggio (primavera) fino a ottobre (autunno), passando per i mesi estivi. E anche il sapore fa sì che sia un piatto talvolta fresco ed estivo, e all'occasione caldo e confortevole. Non ci credete? Guardate con i vostri occhi e gustate con il vostro palato.
Perché le melanzane in agrodolce, ricetta che prende spunto dalla tradizione orientale sfruttando un ingrediente tipicamente italiano, sono davvero deliziose e possono essere abbinate a del semplice riso integrale o basmati bianco, oppure utilizzate come contorno per piatti più elaborati.
Ecco dunque la semplice ricetta delle melanzane in agrodolce, veloci e gustosissime.
Melanzane in agrodolce: la ricetta facile e veloce
Due melanzane bio
Un cucchiaino di zenzero in polvere o grattugiato
Due cucchiai di aceto
Della farina integrale
Acqua
Olio evo
Paprika o peperoncino
Tagliamo a striscioline le melanzane, quindi mettiamole sotto sale grosso in uno scolapasta, ben pressate tra loro, per far sì che spurghino il liquido di vegetazione: in questo modo toglieremo l'amarognolo e allo stesso tempo elimineremo il liquido interno, facendo sì che cuociano poi più in fretta. Lasciamo così per almeno 30-60 minuti, quindi laviamo velocemete sotto l'acqua il sale in eccesso e asciughiamo con un canovaccio.
In una padella mettiamo quindi a soffriggere un filo d'olio con lo zenzero e il peperoncino e nel frattempo infariniamo i bastoncini di melanzana.
Buttiamo in padella, mescoliamo bene e copriamo con un coperchio. Se le melanzane si asciugano troppo aggiungiamo un po' d'acqua calda.
Lasciamo cuocere così per dieci minuti, un quarto d'ora, aggiungendo anche l'aceto e un cucchiaio di zucchero.
L'acqua calda che evaporerà formerà con gli altri ingredienti una gustosa cremina.
Una volta cotte, serviamo calde con riso o come contorno.
Categoria: Primi