Pasta aglio, olio, limone e feta: un classico rivisitato
Pasta aglio, olio e peperoncino: un classico (o IL classico) della cucina italiana. Semplice, veloce, apprezzata dalla maggior parte dei palati: davvero intramontabile.
E se la rivisitassimo? Se non l'avete mai provato, il limone abbinato alla pasta è davvero gustoso. Dona un tocco acidulo al piatto, e se amate i contrasti di sapori questa è una ricetta che farà al caso vostro.
Alla classica aglio e olio possiamo infatti unire il limone e un formaggio forte per ottenere una ricetta nuova, sorprendente e davvero gustosa. Ma altrettanto semplice, perché non richiede molti passaggi in più rispetto alla ricetta tradizionale. Ecco come preparare la pasta aglio, olio, limone e feta che, non essendo piccante, piacerà anche ai bambini.
Pasta aglio, olio, limone e feta: un classico rivisitato
320 grammi di pasta lunga (per 4 persone)
Acqua
Sale grosso
Tre o quattro spicchi d'aglio
Olio evo
Un limone
Mezzo panetto di feta
Mettiamo a bollire l'acqua per la pasta, quindi quando è in temperatura saliamo con un po' di sale grosso e buttiamo la pasta.
Sbucciamo quindi gli spicchi d'aglio, versiamo un goccio d'olio extravergine in una pentola antiaderente e buttiamo gli spicchi. Accendiamo il fuoco e teniamolo basso, facendo attenzione che gli spicchi non brucino troppo.
Scoliamo la pasta (tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura), quindi uniamola all'olio e aglio, sbriciolandoci sopra la feta e spremendo il limone.
Mescoliamo molto bene tenendo il fuoco basso, uniamo anche l'acqua di cottura e continuiamo a mescolare, per fare sciogliere bene il formaggio amalgamando il tutto.
Serviamo con un po' di prezzemolo in superficie.
Categoria: Primi