Pasta ai broccoli e pomodori
Orecchiette, farfalle, maccheroncini, penne rigate... La pasta corta è perfetta per questa ricetta, e potete usare quella che preferite. Un piatto tradizionale ma fresco e leggero, saporitissimo e intramontabile: questa pasta con i broccoli è deliziosa, e i pomodorini ci stanno davvero a pennello.
Pasta ai broccoli e pomodori: la ricetta di un piatto tradizionale ma sempre in voga, dal sapore inconfondibile che piace a tutti
(Per quattro persone)
350 grammi di pasta corta integrale
olio
Un broccolo
200 grammi di pomodori ciliegino
uno spicchio d'aglio
sale
Mettiamo a bollire sul fuoco una pentola d'acqua salata e tuffiamo subito le nostre cimette di broccoli tagliate e pulite.
Nel frattempo, facciamo rosolare in una padella antiaderente lo spicchio d'aglio con un filo d'olio e uniamo i pomodorini tagliati a metà. Dopo qualche minuto (una volta ammorbiditi) schiacciamoli con un cucchiaio di legno, in modo che si formi un sughetto
Quando l'acqua dei broccoli bolle, lasciamo cuocere ancora per cinque minuti le cimette quindi scoliamole con un mestolo bucato senza buttare l'acqua di cottura e uniamole al sugo di pomodorini. Pian piano si sfalderanno e formeranno insieme all'acqua dei pomodori il sugo delizioso.
Buttiamo la pasta e lasciamo che cuocia per i minuti indicati sulla confezione. Scoliamola e buttiamola nella padella dei broccoli, mescolando molto bene a fuoco vivo, quindi serviamo.
Giulia Mandrino
Categoria: Primi