Pasta con mandorle e pomodorini confit
Una pasta che ci piace da impazzire, perché unisce il sapore e i benefici delle mandorle a quelli dei pomodorini confit, caramellati al punto giusto! Un piatto vegetariano la cui ricetta è davvero semplicissima e sfruttabile sempre, per le cene in famiglia e quando abbiamo ospiti!
Pasta con mandorle e pomodorini confit: la ricetta della pasta vegetariana buona, fresca e nutriente
300 grammi di pasta integrale corta (noi usiamo le farfalle)
70 grammi di mandorle
200 grammi di pomodorini ciliegino
80 grammi di basilico
olio
pecorino
sale
zucchero integrale di canna
Iniziamo subito preparando i pomodorini confit, che richiedono una cottura lunga: tagliamoli a metà, disponiamoli ordinati su una teglia coperta da carta forno e spennelliamoli con olio, sale e zucchero integrale di canna. Inforniamo quindi a 140 gradi per due ore, tempo che impiegheranno per caramellarsi e formare una piccola crosticina.
Mentre cuociamo la nostra pasta, procediamo quindi preparando il sugo: frulliamo insieme il basilico, le mandorle (tenendone da parte qualcuna per la guarnizione), l'olio (circa mezzo bicchiere) e il pecorino, aggiustando d'olio per la consistenza.
Una volta cotta la pasta, trasferiamola in una padella antiaderente e condiamo con il pesto e con i pomodorini, facendo saltare tutto per un paio di minuti.
Serviamo guarnendo con le mandorle.
Categoria: Primi