Pasta con tonno vegetale: la ricetta gustosa e semplice
Chi segue un'alimentazione vegana o vegetariana nella maggior parte dei casi non lo fa perché non gli piacciano carne o pesce, ma per motivi etici e ambientali. Alcuni alimenti quindi possono mancare: è del tutto legittimo e normale.
Per fortuna esistono ormai alternative vegetali a tantissimi cibi e non si deve per forza rinunciare al gusto. Anche se affettati, straggetti veg gusto carne e carne vegetale sono ultraprocessati (e quindi per niente salutari), ogni tanto si può fare uno strappo alla regola (così come si fanno continui strappi alla regola quando si segue una dieta onnivora: patatine, hamburger, piatti processati sono all'ordine del giorno, praticamente).
È il caso per esempio del tonno in scatola. Molte persone ricordano con piacere il suo gusto, e anche la sua comodità: uno dei piatti più amati in Italia è certamente la pasta con il tonno, che esiste in diverse varianti (non solo quella super basic che prevede di aprire una scatoletta per condirci gli spaghetti!). Ora al supermercato si trovano prodotti vegetali al gusto tonno: c'è quello più famoso nel barattolo di vetro che si trova nel banco frigo, ma negli ultimi tempi ci sono anche gli straccetti veg gusto tonno in scatoletta, che ricordano ancora di più il tonno.
Sai com'è fatto di solito questo tonno? Generalmente, il tonno vegetale è realizzato con ingredienti plant-based che imitano la consistenza e il sapore del tonno. Gli ingredienti principali utilizzati per la produzione del tonno vegetale includono proteine di piselli, fagioli, ceci e soia. Questi legumi sono scelti per il loro alto contenuto proteico, che permette di replicare il profilo nutrizionale del tonno vero. Un altro componente chiave del tonno vegetale è l'olio, spesso olio di cocco o olio di semi di girasole, che aiuta a dare la giusta consistenza e succosità al prodotto. Per migliorare ulteriormente la consistenza e avvicinarla a quella del tonno, possono essere aggiunti agenti addensanti e stabilizzanti come l'amido di mais o la gomma di guar. Il sapore del tonno vegetale viene ottenuto attraverso l'uso di aromi naturali e spezie. Il sapore di mare, tipico del tonno, è spesso ottenuto utilizzando alghe marine, che conferiscono anche un caratteristico sapore umami, mentre il fumo liquido o le spezie affumicate possono aggiungere una nota affumicata.
Se stai quindi pensando di mangiarti una buona pasta con il tonno vegetale, ecco una velocissima e gustosa ricetta che puoi personalizzare in base al tuo gusto.
- 300 grammi di pasta integrale lunga o corta
- Due scatolette di tonno vegetale
- Olio evo
- Pepe
- Limone
Fai cuocere la pasta in acqua bollente salata e nel frattempo prepara il sugo.
In una padella versa un filo d'olio con del pepe (del peperoncino facoltativo) e del limone, quindi buttaci dentro anche le due scatolette di tonno vegetale e fai cuocere a fiamma media per un minuto o due.
Aggiungi un mestolo di acqua di cottura e aggiungine ancora se si rapprende troppo.
Scola la pasta grossolanamente e versala in padella. Fai saltare ancora mezzo minuto e servi con abbondante pepe in superficie.
Categoria: Primi