Pesto grezzo di cavolo nero, gustoso e benefico
Essendo una crocifera, il cavolo nero non è solo delizioso (davvero saporito, tra l'amarognolo e il dolce!), ma anche particolarmente benefico. Andando verso l'autunno e l'inverno è quindi consigliatissimo sfruttarlo in cucina. Per esempio, possiamo preparare del pesto saporito di cavolo nero, grezzo e rustico e davvero delizioso.
Ottimo sulla pasta, è buonissimo anche spalmato su crostini e bruschette, e si conserva chiuso ermeticamente in frigorifero per un paio di giorni. In alternativa, puoi congelarlo in freezer: in questo modo lo potrai gustare anche dopo qualche mese, semplicemente scongelandolo e allungandolo con un po' d'acqua di cottura della pasta prima di condire spaghetti, maccheroni o la forma che preferisci.
Pesto grezzo di cavolo nero, gustoso e benefico: come trasformare il kale in un gustosissimo sugo
300 grammi di cavolo nero biologico
70 grammi di noci sgusciate
30 grammi di pinoli
100 grammi di pecorino o parmigiano grattugiato
Cinque cucchiai di olio evo
Sale grosso q.b.
Dopo aver rimosso il costone centrale delle foglie di cavolo nero, sbollentamole per dieci minuti in acqua bollente, quindi scoliamole e lasciamole asciugare su un canovaccio.
Mettiamo quindi le foglie (eventualmente tagliate grossolanamente) in un frullatore o mixer insieme al resto degli ingredienti. Azioniamo fino a ottenere una crema ed eventualmente aggiustiamo con un po' di acqua di cottura della pasta (che nel frattempo abbiamo messo a cuocere nell'acqua di bollitura dei cavoli leggermente salata: sarà un brodo molto saporito).
Scoliamo la pasta e mescoliamola in una ciotola con il pesto di cavolo nero.
Categoria: Primi