Risotto con piselli al limone
Mangiare legumi è importante, e sicuramente anche il vostro medico o la vostra medica ve lo conferemeranno: le proteine vegetali sono fondamentali per l'organismo. Ma ne consumiamo abbastanza?
Spesso i legumi non rientrano nella dieta abituale, ma inserirli nell'alimentazione settimanale è quanto mai consigliato. E per fortuna c'è un legume che piace un po' a tutti: si tratta dei piselli, che fini o medi tendenzialmente incontrano il gusto di tutta la famiglia.
Ecco dunque un risotto un po' diverso per fare mangiare i piselli ai bambini e alle bambine, per un pranzo o una cena caldi e sostanziosi, davvero gustosi e allo stesso tempo eleganti.
Risotto con piselli al limone: la ricetta del risotto dal profumo agrumato per consumare più legumi
400 grammi di riso arborio o carnaroli
Una cipolla bianca
Olio evo
Un litro di brodo vegetale
Una scatoletta di piselli fini
Un limone bio
Formaggio grattugiato q.b.
Tagliamo finemente la cipolla quindi mettiamola ad appassire in un tegame con un filo di olio caldo. Quando trasparente, buttiamo il riso, lasciandolo tostare per un minuto circa, girandolo bene.
Aggiungiamo ora qualche mestolo di brodo già caldo, mescolando e aggiungendo altro brodo fino a che il risotto sarà a cottura.
Nel frattempo, grattugia la buccia del limone (bio e non trattato!) e tienila da parte.
Verso la fine, uniamo al risotto anche i piselli sgocciolati (se li usiamo surgelati o freschi servirà invece metterli a metà cottura del riso) e il succo di mezzo limone, quindi mescoliamo ancora e una volta cotto il riso spegniamo la fiamma e versiamo il burro, la buccia grattata in precedenza e un po' di formaggio grattugiato, facendo mantecare.
Serviamo ben caldo.
Categoria: Primi