Se ti piace l'Hummus, adorerai il Msabbaha
L'hummus, salsa mediorientale a base di ceci e tahina, è tra i piatti più diffusi e amati al mondo. Ma non molti conoscono questa versione leggermente diversa e molto, molto sostanziosa e saporita: si chiama Msabbaha ed è una sorta di hummus caldo e abbondante, una crema a base di ceci condita con funghi, uova e olio.
Tipico piatto della zona mediorientale della Galilea, si prepara - un po' come l'hummus di ceci - in pochi passaggi. Ed è davvero delizioso.
Ecco dunque la ricetta del Msabbaha, chiamato anche Masabacha o Mashawsha, l'hummus caldo di ceci da gustare come un primo piatto gustosissimo, accompagnato da verdure miste e da un buon estratto di frutta di stagione.
Se ti piace l'Hummus, adorerai il Msabbaha: come preparare il piatto chiamato Msabbaha, Masabacha o Mashawsha, o semplicemente hummus caldo di ceci
400 grammi di ceci precotti
Una cipolla
Una carota
Sale
Un uovo sodo per porzione
Una tazza di salsa tahina
Topping a scelta
Dopo aver scolato i ceci, mettiamoli in una pentola con acqua a bollire per circa 20-30 minuti insieme a una carota e alla cipolla senza buccia, fino a che non saranno morbidi quasi da sfaldarsi.
Scoliamoli e mettiamone metà in un mixer, salvando un po' del brodo di cottura (e le verdure cotte, da mangiare come preferiamo).
Nel mixer aggiungiamo anche un cucchiaino di sale e la tahina, quindi frulliamo fino ad ottenere una crema simile a un frullato, aggiungendo se necessario il brodo di cottura con un mestolo.
Versiamo in una ciotola la crema di ceci calda, aggiungiamo il resto dei ceci cotti e mescoliamo bene.
Serviamo le porzioni di Msabbaha e in superficie condiamo con un uovo sodo tagliato a fettine, olio evo e i topping che preferiamo, come per esempio un curry di fagioli, dei funghi fritti, cipollotti tagliati fini e sesamo.
Categoria: Primi