Spaghetti di riso allo zenzero
E' un must della cucina cinese e a noi fanno davvero impazzire: sono gli spaghetti di riso alla piastra. Chiaramente preferisco farli a casa così da poter scegliere ingredienti di qualità ed evitare glutammato e affini. Diciamo che la base della cucina cinese è composta da tre ingredienti il cui abbinamento rende il gusto base davvero speciale: e sono lo zenzero, la cipolla e la salsa di soya.
Scopriamo insieme quindi la ricetta degli spaghetti di riso con verdure allo zenzero: come realizzare la pasta saltata cinese allo zenzero
- 5 cm di radice di zenzero
- 200 g di spaghetti di riso (vermicelli di riso)
- 3 carote
- 3 cipollotti
- 5 cucchiai si salsa di soya
- prezzemolo
- 5 foglie di cavolo cinese
Mettiamo al fuoco una pentola d'acqua, come per fare la pasta. Peliamo lo zenzero, poi grattuggiamolo finemente. Peliamo la carote poi facciamole a striscioline sottili (più sottili che riusciamo ma sempre con il coltello mai con la grattugia); tagliamo a quadratini i cipollotti e sempre a striscioline il cavolo cinese: versiamo in una padella antiaderente o ancora meglio un wok 5 cucchiai di olio di semi di arachide o olio di oliva, la salsa di soya, lo zenzero e le verdure: facciamo rosolare qualche minuto in padella (circa 5 minuti).
Tritiamo finemente il prezzemolo.
Quando l'acqua in pentola bolle buttiamo gli spaghetti di riso e facciamoli cuocere la metà del tempo riportato sulla confezione : scoliamo e poi versiamo gli spaghetti nel wok con le verdure (se abbiamo piacere possiamo aggiungere ancora della salsa di soya) e facciamo saltare per circa 2-3 minuti a fuoco alto, mescolando con delle bacchette così che non attacchi.
Aggiungiamo il prezzemolo e serviamo.
Categoria: Primi