Un piatto veloce da preparare: il gazpacho estivo
Se stai cercando la ricetta di un piatto veloce da preparare, il gazpacho potrebbe fare al tuo caso: si tratta di un piatto della tradizione spagnola (andalusa, in particolare) davvero fresco e leggero, oltre che facile da preparare.
La semplicità deriva dal modo in cui vengono arrangiati gli ingredienti, che di base sono crudi e freschi. La ricetta del gazpacho, quindi, non è solo leggera e facile, ma anche benefica perché i pomodori, i cetrioli e gli altri ingredienti non vengono cotti, mantenendo tutte le loro proprietà, vitamine e sali minerali.
Ecco dunque la ricetta del gazpacho spagnolo, la zuppa fredda di pomodoro da leccarsi i baffi.
Un piatto veloce da preparare: il gazpacho estivo
1,5 kg di pomodori maturi e biologici
1 cetriolo bio
Quattro o cinque foglie di basilico
1 limone
Del prezzemolo
Olio evo
Sale
Per preparare tre porzioni abbondanti di gazpacho, cominciamo lavando bene i pomodori e spellandoli grossolanamente.
Tagliamoli a metà, quindi con un cucchiaio togliamo i semi e buttiamo in un mixer il resto.
Frulliamo molto bene, aggiugendo anche un filo d'olio, il succo del limone e il basilico, e regolando di sale e pepe, ottenendo una bella crema.
Mettiamo quindi in frigo e nel frattempo laviamo e tagiamo molto finemente il cetriolo, in piccoli cubetti. Saliamoli leggermente, quindi dopo dieci minuti sono pronti (perderanno un po' del sapore amaro).
Versiamo il gazpacho freddo nelle fondine o nei bicchierini, aggiungiamo in superficie i cubetti di cetriolo e decoriamo con qualche pomodorino, dei crostini e del prezzemolo (opzionalmente).
Categoria: Primi