Vellutata di broccolo viola ed erbe aromatiche
L'autunno è la stagione perfetta per sfruttare gli ingredienti di stagione più buoni (la zucca, i broccoli, i cavoletti di Bruxelles...) e proporre così in tavola verdure deliziose in maniere diverse e apprezzate da tutti. Le vellutate, ad esempio, spesso piacciono anche ai bambini, perché non hanno i "pezzettoni" del minestrone e perché hanno colori accesi e invitanti. Proprio come questa zuppa vellutata al broccolo viola (che ormai troviamo in tutti i mercati e supermercati più forniti) aromatizzata con rosmarino e salvia.
Vellutata di broccolo viola ed erbe aromatiche: la ricetta della zuppa vellutata a base di broccoli viola, rosmarino e salvia
Un broccolo viola
Una scatola di ceci bio
Una cipolla
Olio q.b.
Brodo vegetale fatto in casa
Un rametto di rosmarino
Due ciuffetti di salvia
Tagliamo la cipolla grossolamente e mettiamola a rosolare in una padella fonda con dell'olio. Io uso sempre la pentola in ceramica, perfetta per la cottura lenta. Dopodiché, scoliamo i ceci e mettiamoli a insaporire insieme alla cipolla, tuffando in padella anche rosmarimo e salvia.
Puliamo e laviamo il broccolo viola e mettiamolo a insaporire in padella due minuti, mescolando, quindi copriamo tutto con brodo vegetale bollente. Mescoliamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere per mezz'ora buona, rimpinguando il brodo se si asciuga troppo. Una volta che tutto è morbido togliamo le erbe aromatiche e frulliamo con un minipimer.
Categoria: Primi