Vellutata di funghi, cavolfiore e porro
Saporita e diversa dal solito: è questa la peculiarità della nostra vellutata a base di funghi, cavolfiori e porro, tre verdure che, rese più morbide e omogenee dalle patate, si sposano alla perfezione!
Vellutata di funghi, cavolfiore e porro: la ricetta della zuppa vellutata a base di funghi, saporita e cremosa
100 grammi di funghi champignon o porcini puliti
Due porri
Due patate
1 cavolfiore
Acqua
Dado vegetale fatto in casa
Olio evo
In una padella antiaderente dai bordi alti oppure in una pentola in ceramica o terracotta (ideale, perché cuoce a temperatura costante) mettiamo a rosolare in un filo d'olio i porri tagliati a fettine. Mentre dorano mettiamo a bollire un litro d'acqua e quando bolle disciogliamo il nostro dado vegetale fatto in casa.
Peliamo e tagliamo le patate a cubetti e il cavolfiore a pezzettoni. Mettiamoli in padella insieme ai porri con 80 grammi di funghi e lasciamo insaporire.
Dopo cinque minuti aggiungiamo il brodo caldo, coprendo tutte le verdure.
Lasciamo cuocere a fiamma moderata per almeno mezz'ora. Le patate dovranno essersi ammorbidite. Facciamo attenzione che l'acqua non asciughi troppo: deve sempre coprire le verdure.
A fine cottura togliamo dal fuoco e frulliamo tutto con un frullatore a immersione.
Serviamo ben calda in ciotole o fondine e guarniamo con il resto dei funghi (che abbiamo precedentemente fatto rosolare in padella con un filo d'olio).
Giulia Mandrino
Categoria: Primi