Zuppa di farro scaldacuore
Il concetto di zuppetta è molto borderline e in generale o la odi o la ami.E io chiaramente appartengo al secondo gruppo: le zupper sono una super coccola per me, e se fatte bene credo siano assolutamente un primo piatto non solo completo ma anche moto appagante. In generale ritengo che per fare una buona zuppa sia necessario più che altro tenere conto di alcuni elementi da inserire: qualcosa di brodoso pieno di gusto, quindi un buon brodo vegetale fatto con un superdado come il nostro, del farro (va bene anche precotto se abbiamo fretta), della verdura fresca, delle erbette, qualche spezia e dei crostini per avere qualcosa di croccante da sgranocchiare.
Ecco allora la ricetta della mia zuppa di farro scaldacuore: come preparare una zuppa di farro con le verdure davvero strepitosa
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- gambo di 1/2 sedano
- 1 zucchina
- 4 cucchiai di fagioli borlotti già cotti
- 200 grammi farro precotto
- prezzemolo fresco
Peliamo e tagliamo la verdura a cubetti molto piccoli: versiamo un filo d'olio in una pentola, un cucchiaio abbondante di dado vegetale homemade e accendiamo il fornello. Mescoliamo bene per 30 secondi poi aggiungiamo la verdura: facciamo saltare per circa 2 minuti a fuoco medio mescolando continuamente, poi aggiungiamo il farro e i fagioli e continuiamo a cuocere per un altro minuto. Inseriamo poi 6 tazze d'acqua (autoregoliamoci affinchè l'acqua copra il farro e la verdura) e facciamo andare a fuoco vivace per 9 minuti circa. Tritiamo il prezzemolo finemente: togliamo dal fuoco e versiamo la zuppa nel piatto; aggiungiamo un filo d'olio e una spolverata di prezzemolo.
Categoria: Primi