Zuppa di sedano e basilico
Le zuppe invernali sono sempre una cena perfetta, poiché ci permettono di assumere i carboidrati buoni (non quelli di pasta e pane, ma quelli delle verdure) e qualche proteina vegetali grazie ai legumi che aggiungiamo. In questa zuppa di sedano al gusto di pesto, ad esempio, noi aggiungiamo qualche borlotto fresco, saporito e con una consistenza che spesso piace a moltissimi bambini. E il sedano è davvero un toccasana: è ricchissimo di potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamine C, E, K e alcune vitamine del gruppo B!
Zuppa di sedano e basilico: come preparare una calda e verde minestra invernale
3 gambi di sedano
2 patate piccole
1 porro
1 cipolla
1 cavolo verza
200 grammi di fagioli borlotti
1 ciuffo abbondante di basilico
pinoli
olio evo
sale e pepe
Iniziate frullando il basilico con un filo d'olio e una manciata di pinoli, preparando una sorta di pesto che terrete da parte. Pulite poi tutte le verdure e tagliatele a tocchetti e a listarelle, mettendole quindi a bollire in due litri d'acqua con i fagioli e un cucchiaio di dado vegetale fatto in casa. Fate bollire per almeno 40 minuti, quindi, verso fine cottura, aggiungete il vostro pesto, un filo d'olio, aggiustate di sale e pepe e servite.
Se ai bambini non piace vedere le verdure basterà frullare tutto, ottenendo una passata dalle stesse proprietà e altrettanto gustosa.
Categoria: Primi