La ricetta dei pomodorini confit, facile e versatile
Li si può usare per condire la pasta, così, senza nient'altro; sulle bruschette, per un sapore speciale e diverso dal solito; per guarnire i piatti più diversi... I pomodorini confit sono davvero molto semplici da preparare e diventano un ingrediente base perfetto per molte altre ricette. Si possono infatti conservare per qualche giorno in un contenitore ermetico, immersi nel loro sughetto, e utilizzare all'occorrenza.
La ricetta dei pomodorini confit è semplice e veloce, e ti basterà scaldare il forno e lasciare che cuociano con dolcezza. Ecco la nostra, che abbiamo sperimentato per voi e che abbiamo promosso a pieni voti!
La ricetta dei pomodorini confit, facile e versatile: come preparare i pomodorini confit agrodolci
500 grammi di pomodorini ciliegino biologici
20 grammi di zucchero di canna
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Origano secco q.b.
Accendiamo subito il forno a 140 gradi (statico) in modo che raggiunga la temperatura.
Prendiamo una teglia piatta e stendiamo sopra un foglio di carta forno.
Tagliamo tutti i pomodorini a metà (dopo averli ben lavati) e disponiamoli sulla teglia in modo che la metà viva guardi all'insù.
Versiamo un filo d'olio extravergine sui pomodorini, quindi spolveriamo con sale, pepe, origano e zucchero, in maniera omogenera.
Inforniamo e lasciamo che cuociano per circa due ore, controllandone la cottura. Dovranno risultare morbidi e abbrustoliti, ma non troppo secchi.
Sforniamo, lasciamo che si raffreddino e trasferiamo in un barattolo ermetico o utilizziamo subito per le nostre ricette!
Categoria: Salse e condimenti