Cavolfiore impanato al forno: la ricetta delle cotolette vegetariane
Non sono solo una ricetta vegetariana: i cavolfiori impanati e cotti al forno sono un piatto di verdura che piace davvero a tutti, un modo diverso per consumare questa crocifera così benefica che spesso, se bollita, non stuzzica l'appetito.
Se non hai mai provato il cavolfiore impanato, questo piatto sarà una sorpresa deliziosa: prepara così la cotoletta di cavolfiore e proponila come cena sfiziosa accompagnata da un contorno di riso bianco oppure di verdure saltate.
Un'altra idea ancora più gustosa? Servire il cavolfiore impanato tra due bun integrali ben caldi, con un po' di salsa a tuo piacimento e delle cipolle grigliate, al posto del più classico hamburger di carne.
Cavolfiore impanato al forno: la ricetta sfiziosa e sana per gustare i cavoli in maniera diversa
Un cavolfiore
2/3 uova
Sale
Pepe
Pangrattato
Olio evo
Tagliamo a fette larghe circa 5-10 millimetri il cavolfiore ben lavato e asciugato.
In un piatto fondo rompiamo le uova e sbattiamole. In un altro, versiamo il pan grattato (che possiamo preparare semplicemente tritando in un mixer del vecchio pane raffermo, anche integrale).
Passiamo le fette di cavolfiore nell'uovo e poi nel pangrattato, adagiandole su una teglia coperta da carta forno. Condiamo con un filo d'olio, sale e pepe, e inforniamo poi a 200 gradi per circa 30 minuti.
Giriamo a metà cottura le nostre cotolette di cavolfiore, sforniamo e serviamo ben calde.
Categoria: Secondi