Frittata nelle formine, per riciclare le verdure
Non so voi, ma a noi restano sempre un sacco di verdure cotte o crude dalla cena della sera prima. E poi abbiamo un'abitudine: quella di congelare le nostre verdure prima che vadano a male, in modo da averle sempre pronte. Insomma: dobbiamo sempre trovare modi nuovi e sfiziosi per proporle in tavola. Questa invenzione è davvero magica: permette di riciclare le verdure e di preparare un secondo nutriente e gustoso rendendolo anche divertente, sfruttando le formine per i biscotti.
Frittata nelle formine, per riciclare le verdure: la ricetta della frittata a forma di cuori e stelle per proporre le verdure ai bambini in maniera sfiziosa
Verdure miste cotte
Un uovo
Pecorino grattuggiato (o scaglie di lievito alimentare)
Pan grattato integrale
Olio evo
Essendo le verdure già cotte, dobbiamo semplicemente creare l'impasto: in una ciotola versiamo le verdure sminuzzate e aggiungiamo l'uovo, il pecorino (oppure il lievito alimentare in scaglie) e il pan grattato e mescoliamo molto bene con una frusta o un cucchiaio di legno. Le quantità variano in base alle verdure: il composto dovrà risultare denso ma non troppo.
Prendiamo quindi le formine dei biscotti e appoggiamole sul fondo di una padella antiaderente unta con un filo d'olio. Accendiamo il fuoco, lasciamo scaldare un attimo l'olio e versiamo all'interno degli stampini il composto della frittata. Lasciamo cuocere cinque minuti quindi giriamo le frittatine tenendole ancora negli stampini.
Lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, facendo attenzione che non brucino.
Togliamo le nostre fritattine dal fuoco e dagli stampini e serviamole ben calde!
Giulia Mandrino
Categoria: Secondi