La ricetta delle polpette svedesi con salsa e mamellata
Questa è una ricetta sperimentata per molto tempo e finalmente posso dirvi che sono soddisfatta del risultato: amiamo prepararla in inverno, magari preceduta da una bella vellutata di zucca che ben si sposa con le spezie contenute nelle polpette.
Sicuramente non è una ricetta velocissima, ma devo dire che in 40 minuti siamo tutti a tavola a mangiare, per cui è assolutamente fattibile nei week end.
Ecco allora la ricetta delle polpette svedesi con salsa e marmellata: come realizzare a casa le famose polpette svedesi in versione più sana
Per le polpette:
250 g di trita di tacchino
250 g di trita di pollo
8 cucchiai di pan grattato
1 cucchiaio di panna di avena
1 cipolla
1 cucchiaio di senape
1 patata
2 uova
1 pizzico di pepe nero
1 pizzico noce moscata
1 pizzico di chiodi di garofano tritati
1 pizzico di zucchero di canna
Per la salsa:
500 ml di panna o latte di avena
3 cucchiai di salsa di soya
1 cucchiaio di dado homemade
1 cucchiaio di farina
Marmellata:
10 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco 100% frutta senza zucchero
Facciamo bollire la patata finchè è cotta. Uniamo insieme i due tipi di carne, poi aggiungiamo le uova, il pan grattato, la patata e tutti gli altri ingredienti: se l'impasto risulta troppo morbido e non ci consente di creare delle palline possiamo aggiungere del pan grattato. Scaldiamo il forno a 180° poi inseriamo le nostre polpette che cuoceranno in almeno 20 minuti.
Mentre aspettiamo le polpette possiamo preparare la salsa: versiamo la panna in un pentolino, poi aggiungiamo la salsa di soya, il dado e, mescolando bene, la farina. Portiamo a ebollizione avendo cura di mescolare continuamente così che non si formino grumi. Togliere dal fuoco quando la nostra salsina si sarà addensata.
Serviamo le polpette con la salsina, la marmellata e dei broccoli, oppure un puree di patate.
Categoria: Secondi