Merluzzo alle erbe
Il merluzzo è tra i nostri pesci preferiti. È un pesce azzurro ricco di Omega3, e circa una volta alla settimana lo proponiamo in tavola (anche in forma di polpette o di bastoncini di pesce fatti in casa). Una ricetta che amiamo particolarmente è quella del merluzzo alle erbe, che ci permette di dare sapore al pesce senza salare eccessivamente!
Merluzzo alle erbe: la ricetta del merluzzo saporito al forno per proporre il pesce azzurro ai bambini
2 filetti di merluzzo già puliti dalla pelle e dalle lische
1 rametto di rosmarino
5 foglie di basilico
1 rametto di timo
un po' di origano
Olio evo
Aceto
Sale e pepe
Prendiamo i nostri filetti e tagliamoli in quattro filetti più piccoli.
In una ciotola mescoliamo dell'olio evo con il rosmarino, il basilico e l'origano, mescoliamo bene e aggiungiamo un pizzico di aceto. Lasciamo quindi il nostro olio a macerare per una ventina di minuti.
Trascorso questo tempo, prendiamo una teglia da forno (e intanto accendiamolo a 180 gradi), quindi copriamola con della carta forno. Spennelliamo il fondo con l'emulsione, adagiamoci sopra i filetti di merluzzo lavati e asciugati e spennelliamo anch'essi con l'olio alle erbe. Saliamo e pepiamo a piacere (ma ne basta poco, poiché il merluzzo è già saporito grazie alle erbe).
Mentre il forno si scalda lasciamo insaporire il pesce, quindi inforniamo la teglia a 180 gradi per circa 20-30 minuti, bagnando ogni tanto con l'emulsione di cottura e girando i filetti a metà cottura.
Giulia Mandrino
Categoria: Secondi