Nuggets vegetali
I bambini adorano le cose impanate. E' abbastanza un dato di fatto. Il problema è che quelle acquistate nel reparto surgelati e ancor più quelle che si trovano nei fast food hanno le seguenti caratteristiche:
1. carne proveniente da allevamenti scadenti, caratterizzati dall'uso di mangimi ricchi di antibiotici
2. non si è certi quale parte del corpo venga utilizzata
3. le farine utilizzate per l'impanatura sono farine di scarto
4. le uova utilizzate probabilmente non sono provenienti da allevamenti a terra e sono davvero molto inquinate
5.gli oli utilizzati per friggere sono oli che una volta portati ad alte temperature diventano tossici per l'organismo e cancerogeni (ex olio di palma)
6. lo sfruttamento intensivo degli animali e le modalità con cui vengono uccisi sono a dir poco barbare, tanto quanto la qualità della loro vita
7. "Nel recente rapporto "Borneo in Fiamme" Greenpeace ha dimostrato, presentando prove inconfutabili, come proprio i principali produttori di olio di palma della RSPO, tra fornitori della multinazionale Unilever stiano perpetrando crimini ambientali gravissimi come il taglio a raso della foresta pluviale del Borneo, l'incendio e degrado delle ultime torbiere indonesiane e la cattura ed uccisione degli ultimi oranghi del Borneo e di Sumatra". fonte http://www.greenpeace.it/. Se probabilmente alla maggiorparte di voi poco importa degli orango, le foreste pluviali sono un patrimonio inestimabile di ossigeno per il pianeta, quindi pensare di contribuire a un ecosistema che possa offrire un futuro per i nostri figli e i nostri nipoti non sarebbe proprio male.
Ecco quindi la mia proposta per una impanatura facile, veloce e buonissima.
Possiamo sostituire il classico pollo con seitan e tofu oppure il tacchino, meno "contaminato" rispetto al pollo.
Foto Credits: http://www.cheekykitchen.com/
- seitan o tufu alla piastra (oppure tacchino)
- latte o panna vegetale
- farina di mais e/o pangrattato
- origano (facoltativo)
- formine (facoltative)
-olio extra vergine di oliva
Se abbiamo piacere possiamo ritagliare con le formine il nostro tofu o il nostro seitan oppure tagliarli a striscioline: immergiamo la nostra carne in latte vegetale o panna e poi impaniamoli nella farina. Cuociamo in padella con olio extravergine oppure in forno, sempre con un filo di olio.
Categoria: Secondi