Insalata di fagioli bianchi e verdure
Una buona regola per un'alimentazione sana e naturale è quella di limitare le proteine animali provenienti dalla carne, andandole però a recuperare negli alimenti vegetali che ne sono ricchi. Un esempio perfetto sono i fagioli, che piacciono spesso a tutta la famiglia. E oltre ad essere buonissimi sono semplicissimi da inserire nelle ricette! Potete scegliere quelli freschi, ammollandoli per 12-24 ore e poi bollendoli, oppure quelli già cotti a vapore e conservati in barattoli di vetro. Sempre bio, mi raccomando! Ecco quindi un esempio di un'insalata mista che amo proporre in estate, combinando i fagioli bianchi con le verdure di stagione.
Insalata di fagioli bianchi e verdure: la ricetta dell'insalata mista a base di fagioli bianchi
100 grammi di fagioli bianchi freschi
mezza cipolla rossa
50 grammi di sedano
50 grammi di carote
50 grammi di pomodori maturi
prezzemolo
olio
Dopo aver ammollato per almeno 12 ore i fagioli bianchi, bolliamoli per un'ora e mezza, scoliamoli e lasciamoli raffreddare. In alternativa possiamo utilizzare quelli già cotti oppure quelli congelati, davvero molto pratici.
Prendiamo quindi una bella ciotola, laviamo le verdure, tagliamole a cubetti e versiamole dentro. Affettiamo sottilmente la cipolla rossa e uniamola all'insalata, così come i fagioli. Condiamo poi tutto con un filo d'olio e un pizzico di sale alle erbe e serviamo.
Categoria: Verdure