Insalata francese con formaggio di capra su crostino tiepido
Nei nostri soggiorni estivi in montagna a Bardonecchia non manca mai la tappa nella mia amata Briancon: generalmente andiamo soli io e mio marito per concederci qualche ora di relax senza bimbi e per goderci un pranzetto tipico in un posticino tipico francese che noi adoriamo. Camino acceso, sapori autentici della montagna e un vino rosso che delizia.
Un must have di questo pranzetto è un'insalata incredibilmente buona che almeno una volta al mese preparo anche a casa, sopratutto nei mesi di freddo.
E' l'insalata francese con formaggio di capra su crostino caldo: la salade au chévre chaud, un'insalata buonissima perfetta per i mesi invernali
- formaggio buche de chèvre o tomino stagionato di capra
- baguette
- insalata verde mista
- noci
- senape
- semi di girasole o semi di chia
- miele di acacia
- carote
- olio extra vergine
- germogli (facoltativi)
- pomodori (se di stagione)
Laviamo l'insalata e le carote, poi prepariamo un'insalata mista con carote alla julienne. Aggiungiamo un cucchiaio di noci per persona, un cucchiaio di semi di chia e/o semi misti.
Accendiamo il forno a 180 gradi: tagliamo la baguette in due per lungo, poi ogni lato in altre 4 parti. Mettiamo i nostri crostoni in forno per circa 5 minuti.
Nel frattempo prepariamo il condimento: per due persone dovremmo unire 4 cucchiai di olio extra vergine, un cucchiaino di senape, un cucchiaio di miele e sale a piacere. Mescoliamo così da rendere il composto più omogeneo possibile.
Tiriamo fuori dal forno i crostoni e adagiamo sopra il formaggio di capra: rimettiamo in forno per circa 8 minuti.
Mettiamo su due piatti piani l'insalata, versiamo un po' di condimento: togliamo dal forno i crostoni e il formaggio, adagiamoli sull'insalata, poi aggiungiamo il condimento e spolveriamo con semi di papavero o semi di chia.
Se abbiamo piacere aggiungiamo pomodori e germogli.
Il piatto è così completo.
Categoria: Verdure