Lo sformato di verdure
Appena lo porterete in tavola sembrerà una torta, ma in realtà nasconderà tutte le vostre verdure preferite, condite con pan grattato e formaggio e cotte al forno per una consistenza irresistibile!
Ecco il nostro sformato di verdure: scegliete gli ortaggi che preferite e portate in tavola la ricetta della torta saporita
1 cipolla
3 carote
50 grammi di spinaci
100 grammi di peperoni
200 grammi di zucchine
100 grammi di pomodorini
100 grammi di fagiolini
100 grammi di formaggio grattugiato
50 grammi di pangrattato
3 uova
250 grammi di ricotta
olio, sale e pepe
Iniziate tagliando la cipolla e le carote, mettendole a soffriggere in un filo d'olio. Lavate e tagliate le altre verdure (le vostre preferite!) a dadini (a parte gli spinaci, che lascerete interi), quindi aggiungetele al soffritto, abbassate un po' la fiamma e lasciate cuocere tutto per circa 15 minuti con il coperchio.
Una volta pronte le verdure (che dovranno essere cotte ma non morbide al punto di rompersi), salate, pepatele e trasferitele in una ciotola capiente lasciandole raffreddare. Aggiungete ora il resto degli ingredienti: prima il formaggio grattugiato, quindi il pan grattato, poi le uova e infine la ricotta. Mescolate tutto molto bene, quindi trasferite il composto in una pirofila da forno (di circa 26 cm di diametro), imburrata o coperta da carta forno, spolverata prima con del pan grattato.
Infornate a 180 gradi per 40 minuti quindi servite ben caldo.
Categoria: Verdure